Ti piacciono le piante e cerchi qualcosa di colorato? Qualcosa in sintonia con le calde giornate estive, che non richieda troppa manutenzione e che ti accompagni anche durante l’inverno? Allora abbiamo trovato la pianta che fa per te: il Callistemo
Il Callistemo, conosciuto anche come pianta spazzolino, è una pianta sempreverde del Mediterraneo dalle foglie robuste e compatte che fioriscono color rosso acceso, per poi perdere colore fino a diventare grigio-verdi in inverno. In estate assumono un colorito rosso acceso da vero “Bottlebrush”. Il loro compito non è soltanto quello di creare uno spettacolo di colori nel tuo giardino, ma anche quello di attirare api e farfalle. I suoi splendidi fiori rendono il Callistemo un vero e proprio gioiello per il tuo giardino. Ma puoi anche farlo crescere in un vaso! Così durante i mesi più freddi puoi sistemarlo in casa o in serra e in estate metterlo in terrazzo o in giardino.
Il Callistemo predilige i posticini soleggiati e resiste molto bene al vento. Non resiste però alle temperature troppo fredde. Ricordati quindi di portarlo in casa se la temperatura scende sotto i -4ºC. La cosa migliore è portarlo dentro appena arriva il primo freddo dell’inverno. Il Callistemo si presta molto bene come pianta rampicante per superare indenne l’inverno. Per quanto riguarda la sua manutenzione, si consiglia di potare la pianta direttamente dopo la fioritura. In questo modo si stimola la crescita dei rami e il prossimo anno riprenderà con una splendida fioritura.