Avere un albero da frutto in giardino è davvero un sogno. Raccogliere le fragole, le ciliegie, le albicocche o le prugne e farci una buona marmellata è un vero e proprio lusso! E perché non farlo con i fichi? Questo Ficus Carica dà alla luce dei frutti davvero squisiti, perfetti da abbinare con il formaggio di capra o da arricchire freschi piatti estivi.
Ciò che contraddistingue l’albero di fico sono le sue grandi foglie, simili a quelle del Giardino dell’Eden di Adamo ed Eva. Oggi invece queste foglie le vediamo crescere nel giardino di Mario e di qualsiasi persona comune! Le foglie coriacee possono misurare fino a 30 x 25 cm. Incredibile! Durante l’inverno le foglie spariscono, ma rimane in vista un bellissimo stelo color bianco gesso. Qua e là rimangono inoltre delle piccole foglioline sparse ... quindi la pianta non sarà mai completamente spoglia.
A quando la prossima marmellata di fichi? I frutti maturano da luglio a settembre e poi sono pronti per essere raccolti e usati per le tue ricette preferite. Un grande valore aggiunto per il tuo giardino o terrazzo, in quanto la pianta cresce bene anche in un vaso o in una piccola vaschetta. Ti basterà avere un terreno ben drenato in modo che le foglie non si increspino e il gioco è fatto.
Grazie a questo albero di fico di Outspot potrai gustarti i fichi fino a Pasqua!